Qualche anno fa, in una delle fiere autunnali, ci trovammo in una discussione piuttosto animata tra chi montava ruote e un produttore di gomme. Al centro della disputa c’era l’aumento di sezione delle gomme al quale non corrispondeva, ancora, un aumento analogo nella sezione dei cerchi. Pur rimanendo nelle specifiche sembrava che aumentassero i rischi di stallonamento se i cerchietti del copertoncino vengono stretti molto più delle sezione della gomma. E di problemi se ne erano creati già diversi anche perché molti tendono a gonfiare a pressioni sbagliate le gomme.
Ecco, quest’anno, ma già da un po’ anzi, c’è un’inversione di tendenza importante. Anche se spesso la cosa viene giustificata con motivi aerodinamici (se il cerchio segue la sezione della gomma il rendimento all’aria è migliore) se ne guadagna sicuramente in sicurezza poiché un appoggio più largo per i copertoncini permette maggiore compatibilità con le gomme in commercio che sono sempre più larghe. Scommettete che ci saranno meno problemi anche in questo senso?
RC