10 giu 2016 – Non c’è una risposta univoca alla domanda del perché la trasmissione della bicicletta si trovi sul lato destro. Il vantaggio può essere nell’avvitamento dei pignoni sul mozzo, poi la consuetudine e il fatto che l’uomo, in genere utilizza con più forza e abilità gli arti destri. Invece mettere la catena a sinistra potrebbe essere un vantaggio in pista dal punto di vista aerodinamico. È quello che ha fatto Felt nella definizione della bicicletta per il team femminile dell’inseguimento. Le prove in galleria del vento hanno evidenziato un vantaggio aerodinamico del quattro per cento visto che in pista si gira in senso antiorario e l’aria si “aggredisce” maggiormente col lato sinistro. Il lavoro fatto con Vision, fornitore della guarnitura e di materiali aerodinamici, ha fatto scegliere la guarnitura Metron nella versione creata apposta “Left”. La guarnitura è decisamente particolare per la sua forma lenticolare. Eccone le caratteristiche tecniche:
- Corone da 130bcd, 50t-55t, 3/32”
- Fattore Q: 137.1mm
- Linea di catena: 42.2mm
- Lunghezza delle pedivelle: da 170 e 172.5
I test effettuati su pista parlano di un guadagno di quasi un secondo a chilometro nell’inseguimento sui 4.000 metri. Una misura enorme che giustifica ampiamente tutto il lavoro fatto di progettazione del telaio, della guarnitura e della ruota posteriore.
«Per noi è stato un po’ come inventare di nuovo la bicicletta – spiegano da Felt, l’azienda americana che ha messo in piedi il progetto e che fornisce il team femminile dell’iseguimento – e siamo partiti senza considerare alcuna convenzione: da un foglio bianco»
È nata così la TA FRD e, con il contributo di Vision, è stata realizzata la speciale guarnitura sinistra.