15 set 2016 – Pur non essendo una novità assoluta (in passato avevamo già visto dei sistemi di ammortizzazione riguardanti l’attacco manubrio), quello introdotto da Specialized con la nuova Roubaix ha in sé la novità dell’applicazione ad una bicicletta che non rinuncia alla prestazione per andare alla ricerca del comfort. Quello che vi proponiamo è il video in cui l’ingegner Chris Yu, di Specialized, spiega la logica del sistema adottato per la Roubaix.
>>> Il nostro test della nuova Roubaix
Il sistema Future Shock fa sì che la bicicletta possa assorbire le vibrazioni senza che la sua geometria ne venga deformata. Il movimento all’attacco manubrio, infatti, permette di non modificare l’interasse delle ruote pur dando la capacità di assorbire le vibrazioni. Il concetto è di applicare la sospensione al ciclista, non alla bicicletta.
Ovviamente si tratta di un sistema pensato per una bicicletta da strada e non sarebbe efficace in un fuori strada più spinto. Anche la scelta della molla è stata voluta per ottenere una reattività massima, ma senza altre soluzioni adottate nella mountain bike che sono state ritenute troppo pesanti.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com
Redazione Cyclinside