9 lug 2016 – Colla, biadesivo? Ci sono vari modi per incollare i tubolari ma certamente quello della ruota anteriore del capitano del team Lotto NL Jumbo non era perfetto visto che si è tolto in curva in discesa. Può essere anche colpa del calore per qualche frenata di troppo e della giornata non certo fresca, ma certo un tubolare non si deve staccare così, mai. Se la colla è stata stesa bene, magari sia sul cerchio che sul tubolare, e lasciata asciugare per un tempo giusto (almeno una notte), la tenuta è perfetta. E cose del genere non capitano.
Aggiornamento
Nel dopo corsa registriamo due dichiarazioni di George Bennet (che si è fermato ad aiutare Kelderman e dello stesso corridore caduto:
«Quando ho toccato la ruota di Wilco scottava e la colla era completamente sciolta. Mi sono bruciato le dita quando ho afferrato la ruota».
«Era molto caldo oggi e c’era da frenare molto in discesa – ha spiegato Wilco Kelderma – con la colla così calda c’era possibilità che capitasse questa cosa. E pensare che fino a quel momento le cose erano andate molto bene per me. Per fortuna non ho perso troppo tempo, ma ho molte abrasioni e questo è molto fastidioso.
Probabile, insomma, che molti corridori fossero in condizioni analoghe oggi ma, caldo o non caldo, quel tubolare non avrebbe dovuto togliersi a nostro parere. Non è certo la prima tappa che si corre in queste condizioni. Poi potremmo aggiungere che con i freni a disco il cerchio non si sarebbe surriscaldato. Oppure con i copertoncini… ma di questo abbiamo già parlato.
RC
Sono perfettamente daccordo ma io preferisco il copertoncino a discapito anche che quando fori vada subito giu ma almeno non viene via tu cosa ne pensi.
Questione di abitudini e… tecnologia. E c’è chi scommette sull’arrivo dei copertoncini anche tra i pro’:
https://cyclinside.it/scorrevolezza-i-copertoncini-sono-meglio-dei-tubolari-sentite-michelin/
Va comunque detto che un tubolare montato bene o senza difetti (non sappiamo cosa sia accaduto realmente, anche se il tubolare che rimaneva lì, ancora ben gonfio, non lascia molti dubbi) non deve staccarsi mai. Tanto meno a un pro’ che certo non si fa tutta la discesa scaldando i cerchi.
Secondo me non stava proprio incollato….grave dimenticanza!!!!
Non sono un professionista, ma uso i tubolari. Sulla bici moderna, Tufo con il loro biadesivo (mai avuto problemi), sulla bici “Eroica” con il classico mastice. Se montati bene i tubolari non si stallonano neanche in caso di foratura o di forte riscaldamento del cerchio.. Evidentemente nel caso in oggetto a mio parere c’è stato un errore da parte del meccanico.
Ragazzi il tubolare fuori rimane in piedi e senza scoppiare perché pressione era bassa!, il tour de france 8 tappa verso a 29,8 km di arrivo , in discesa curva e freni, il tubolare non bucata e non incollata bene al cerchio., non è vero! INCOLLATA BENE! questo sito cyclinside.it ha sbagliato di scrivere!!! ora io scrivo e rispondo a questo sito cyclinside.it questo tubolare era fuori dal cerchio e non scoppiato senza cerchio, vuol dire questo tubolare aveva pressione molto bassa quindi credo a 4 bar o meno, ecco con la pressione bassa il tubolare non può stringere il cerchio! ecco il tubolare aveva pressione bassa 3bar può venire fuori senza scoppiare. Inoltre lui professionista almeno di sentire prima di questa bici di come guida con la pressione bassa e poteva fermare subito.
Facile dare la colpa al meccanico guardando una foto su web, senza sapere nulla delle procedure di controllo dei materiali.
Un tubolare ben incollato è difficile che si stacchi comunque. Poi lì era pure una situazione particolare.
si hai ragione Un tubolare a 10 bar ben incollato è difficile che si stacchi. se Un tubolare a 3 bar ben incollato è difficile che si stacchi o no? Se Un tubolare a zero bar ben incollato è FACILE che si stacchi a mano, per esempio cambiare le gomme.