19 mag 2016 – Ha esordito al Giro d’Italia con Filippo Pozzato la nuova Wilier Triestina, gamma 2017, chiamata Cento10 Air. Le forme aerodinamiche sono molto accentuate e mettono in evidenza un carro posteriore compatto che si innesta ben al di sotto del nodo di sella. Il tubo superiore con forma a diamante comprende anche parte dello sterzo. La chiusura del reggisella, aerodinamico (fornito da Ritchey) scompare nel telaio. Molto abbondante il tubo obliquo che si fonde con lo sterzo e accoglie la forcella a steli dritti e aerodinamici. Nella parte superiore dell’obliquo è presente la finestra per il passaggio dei cavi di comando dei gruppi meccanici (con cui il nuovo telaio è compatibile).
Il massimo, però, si ottiene con i sistemi elettronici. Dal nuovo manubrio integrato in fibra di carbonio (notevole la lunghezza dell’attacco di Pozzato) i fili elettrici vanno direttamente dentro al telaio per comparire solo in prossimità di deragliatore e cambio posteriore.
I freni sono in posizione tradizionali ma sono di tipologia direct mount.
La bicicletta della Wilier Triestina-Southeast è montata con il gruppo Shimano Dura Ace Di2 con guarnitura dotata di misuratore di potenza e ruote Ursus in fibra di carbonio ad alto profilo. La sella è di Selle Italia.
Galleria immagini
Redazione Cyclinside
CI SARA’ ANCHE UNA CENTO10 SR? QUALCUNO SUL WEB DICE CHE LA CENTO10 AIR NON SOSTITUTIRA’ DEL TUTTO LA 101 AIR CHE RESTERA’ IN PRODUZIONE.
Confermo la 101AIR resterà in produzione (sono titolare di un negozio Punto Rosso Wilier)
e la 101sr?