31 mar 2019 – Il mondo delle e-bike è in grande fibrillazione ed espansione come pochi altri settori ed è senza dubbio il fattore trainante nel mondo delle biciclette. Ma se le mountain bike, le bici da trekking e persino le urbane (in ordine di entusiasmo da parte del pubblico) sono già in qualche modo consolidate, se non clamorosamente esplose, il range delle biciclette da strada resta per il momento ancora un ambito che i ciclisti “muscolari” guardano con un certo sospetto, perché in fondo il principio che su asfalto debba essere la gamba a contare è molto, molto radicato.
Se però persino Colnago arriva a proporre una e-bike stradale, allora possiamo ragionevolmente pensare che anche tra questo tipo di sportivi la proposta abbia tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo importante. A far esordire il marchio ideato dal leggendario Ernesto in questo settore è la E64 Performance, presentata a Milano in un’elegante location in zona Tortona nell’ambito di uno showcase che ne ha illustrato la filosofia – di mercato e costruttiva – e le principali caratteristiche di utilizzo. Una presentazione che ha fatto capire anche ai “non addetti ai lavori” quali siano le potenzialità che la casa di Cambiago può avere con la sua elettrica stradale, che si rivolge a chi vede nella bicicletta a pedalata assistita un valido supporto per rendere le uscite più frequenti (vista la minor fatica) e forse anche più appaganti.
Per quanto riguarda i principi costruttivi, la E64 riprende le geometrie della C64, presentata lo scorso anno, ma presenta un telaio monoscocca in carbonio al posto di quello a giunzioni della sorella maggiore. La batteria è all’interno del tubo obliquo e alimenta un sistema di assistenza alla pedalata Ebikemotion X35 Drive, con motore HUB Drive M1 da 250 W alloggiato nel mozzo. Un sistema che prevede, se collegato a un cardiofrequenzimetro, un’assistenza intelligente alla pedalata, attivando il motore solo quando il cuore raggiunge un determinato numero di battiti. In alternativa, per chi non vuole usare l’app, ci sono tre livelli di assistenza attivabili con un tasto posizionato sul tubo orizzontale.
Due le colorazioni disponibili per due versioni identificate dal tipo di gruppo: Ultegra o Ultegra Di2. Disponibile come accessorio anche una batteria esterna da alloggiare al posto della borraccia. Il peso della E64 è di 11,9 kg con il comparto batteria più motore da 3,7 chilogrammi. Un valore che rende la bicicletta pedalabile anche senza assistenza, con tutte le ovvie implicazioni che afferiscono su una e-bike.
Prezzo base della nuova di E64 Performance di Colnago: 4.950,00 euro.
Ulteriori informazioni: https://www.colnago.com/it/
Alessandro Galli