Ride 2 Parks

Quando:
9 Giugno 2019 giorno intero
2019-06-09T00:00:00+02:00
2019-06-10T00:00:00+02:00
Dove:
Industriale Pile (AQ)

#RIDE2PARKS Endurance Cycling è un evento ciclistico che si svolgerà a L’Aquila il 9 Giugno 2019 in occasione del 10° anniversario del sisma del 2009 che ha colpito il capoluogo d’Abruzzo e il suo comprensorio.

Dalla passione per la bicicletta e per le prove di resistenza, due amici hanno deciso di mettersi in gioco e proporre al mondo una manifestazione che avesse come baricentro, proprio la città di L’Aquila.

Ermanno Perrella e Luca Giannangeli, il primo un imprenditore del settore caseario e nello specifico dell’Ethic Food, il secondo editore di riviste mondiali sull’endurance equestre e di una società di tracciamento GPS per lo sport, hanno puntato tutte le loro fiches sulla roulette e scommesso sulle potenzialità dei percorsi ciclistici dell’aquilano, nel cuore ferito d’Abruzzo.

L’appuntamento proposto interesserà il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino.

Un percorso duro, cattivo che promette emozioni difficili da dimenticare.

Tracciato impegnativo con punte del 20% è quello che attende i valorosi ciclisti che vorranno e potranno dire un giorno, ” io c’ero all’edizione ZERO di #RIDE2PARKS”.

I primi 50 iscritti alla dura Endurance Cycling avranno in dotazione il dispositivo GPS offerto dallo sponsor tecnico T-Track Timing & GPS System.

Lo scopo è quello di regalare spettacolo alla prova di ognuno, di aumentare gli standard qualitativi e non ultimi quelli legati alla sicurezza.

Chiunque, da ogni parte del mondo, scaricando le APP T-Track o Racemap, potrà seguire LIVE l’evento.

Categoria:
– #RIDE2PARKS è una Endurance Cycling + Randonnèe di 210 km,

4.100 D+ con **segmento competitivo sul Gran Sasso d’Italia che verrà rilevato con Strava. (accensione della APP a discrezione del rider).

*Che cos’è la Randonnèe? Dal francese gita, escursione, è caratterizzata da uno spirito lento ma lontano, il cosiddetto metodo randagio.

Un andare in bicicletta soffrendo ma a testa alta, con lo sguardo non a terra ma al panorama, alla vita…

**Cos’è il segmento competitivo? E’ la mitica salita Pantani, dalla Piana di Campo Imperatore fino all’omonimo albergo a quota 2.130 m; sulla regina delle montagne appenniniche nel 1999, il Pirata, con un’azione strepitosa, staccò tutti i suoi avversari andando a vincere la tappa.

L’albergo di Campo Imperatore è famoso per essere stato, tra il 28 agosto ed il 12 settembre 1943, la prigione di Benito Mussolini in seguito all’Armistizio di Cassibile, sino alla sua liberazione avvenuta ad opera delle forze armate tedesche. Oggi è la principale struttura ricettiva dell’omonima stazione sciistica, nonché punto di partenza per l’escursionismo sul versante occidentale del Gran Sasso.

Arrivare in bici in questo luogo di magia, è un’esperienza assolutamente da vivere almeno una volta nella vita.

Gli scenari naturalistici, i borghi storici, le tradizioni e le culture delle genti locali, sono gli ingredienti fondamentali che andranno a comporre la ricetta proposta. Essa si pone l’obiettivo primario di valorizzare e far conoscere i nostri territori al mondo puntando su un turismo eco-sostenibile.

RIDE2PARKS vuole regalare una giornata di fatica ampiamente ripagata da Madre Natura.

Dunque quale migliore mezzo se non la bicicletta per raggiungere tale obiettivo?

L’Aquila e i tanti Comuni che verranno attraversati, saranno testimoni di un edizione numero ZERO di un qualcosa che mira ad equiparare le più blasonate manifestazioni delle Alpi che, seppure con le dovute proporzioni, possono essere proposte anche nel cuore d’Abruzzo.

La #RIDE2PARKS, essendo perfettamente collocata nel calendario eventi ciclistici italiani, potrebbe essere inserita tranquillamente come tappa di allenamento e avvicinamento alle grandi classiche delle Alpi puntando essa stessa a diventarlo in breve tempo.

L’Aquila e il suo comprensorio hanno bisogno di eventi come questi, linfa vitale e stimolo per le nuove generazioni.

L’idea nasce dalla ferma volontà di confezionare una manifestazione che vuole entrare nel giro di pochi anni, meritandolo sul campo, nella lista delle prove più blasonate e difficili d’Italia.

Saranno i partecipanti a deciderlo.

 


Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *