26 set 2018 – L’evoluzione dei freni a disco ha portato a ripensare la gamma di ruote per tutti i costruttori. Fulcrum ha rielaborato in questa direzione uno dei suoi modelli di maggiore successo: la Racing Zero, prima in versione con cerchio in alluminio e poi nell’evoluzione con cerchio in fibra di carbonio.
L’arrivo dei freni a disco ha portato anche questo modello alla nuova variante superleggera per l’ultima tipologia di freni. Da Fulcrum affermano con decisione come questa sia, a conti fatti, la ruota più performante di tutta la gamma. Disegno azzeccato ma anche tecnologia dei materiali: la flangia oversize in alluminio sul lato ruota libera, i cuscinetti ceramici USB e i raggi oversize a doppio spessore in alluminio con raggiatura 2:1 creano una delle ruote da gara più rigide, reattive e straordinariamente manovrabili. Una caratteristica ma anche un’esigenza che si è evidenziata ragionando su un modello destinato ai freni a disco.
Il profilo del cerchio ha permesso di migliorare l’aerodinamica. La misura è da 30 millimetri con un andamento che prevede un raggio da 8 millimetri nel punto più stretto e da 26,5 in quello più largo. Da sottolineare anche il mozzo posteriore, in alluminio ricavato dal pieno per ottimizzare la rigidità torsionale. Alleggerito, invece, il mozzo anteriore dove non c’è la sollecitazione della trasmissione. Entrambi i mozzi, però hanno flange oversize su cui sono agganciati i 21 raggi aerodinamici in alluminio. Sul posteriore questi sono disposti nel numero di 14 sul lato ruota libera e sette su lato opposto.
Il peso finale delle ruote si attesta a 1.450 grammi.
Scheda tecnica
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
Redazione Cyclinside
Importante il fatto che sia in versione tubeless. A questo punto dovrebbero adeguare anche la versione per freni tradizionali.