2 mag 2018 – Filippo Pozzato quest’anno utilizza, tra le altre, una bicicletta dotata di freni a disco. Si tratta dell’evoluzione della già conosciuta Wilier Triestina Cento10 Air equipaggiata con freni a disco da 160 millimetri di diametro e con perni passanti. Una soluzione costruttiva che permette di lasciare molto spazio alle ruote potendo arrivare a montare coperture anche da 30 millimetri senza problemi.
Come è scritto nel nome, tuttavia, la caratteristica principale di questa bicicletta è l’aerodinamica che è curata in ogni dettaglio. Dall’impatto frontale (e l’adozione del manubrio integrato “Alabarda” sottolinea il carattere della Cento10 Air Disc) alla scelte di nascondere tutti i cavi di comando dentro al telaio stesso. E non si è trattato solo di effettuare le forature necessarie, ma sono stati studiate anche le angolazioni migliori per lo scorrimento dei cavi meccanici così come di quelli elettrici per i sistemi di trasmissione elettronica.
Il carro posteriore è asimmetrico per lasciare più spazio al passaggio della catena, mentre il movimento centrale è di tipo Press Fit.
La bicicletta di Filippo Pozzato è distinta anche dal colore ramato, classico e riconoscibile che identifica inequivocabilmente la produzione Wilier Triestina. Si tratta, ne avevamo già parlato, di una lavorazione molto particolare analoga alla velatura già conosciuta sull’acciaio ma, ovviamente, trasposta alla fibra di carbonio.
La bicicletta di Pozzato, poi, è personalizzata con i riferimenti al corridore vicentino detto “il maestro”. Il montaggio prevede il gruppo Shimano Dura Ace in versione elettronica Di2.
Per chi volesse saperne di più sulla bicicletta ecco il sito del costruttore: https://www.wilier.com/
Qui una carrellata di immagini
Redazione Cyclinside