Per regolare il cambio della bici occorre posizionare la catena nel pignone più piccolo. A questo punto, lasciando lento il cavo di comando (quindi senza che il bullone di bloccaggio sia stretto) occorre agire sulla vite di regolazione (quella con testa a per cacciavite a stella) in modo che il bilanciere sia perfettamente allineato con l’ingranaggio su cui si trova la catena.
Fatto questo si portino a zero (avvitati al massimo) i registri di tensionamento del cavo sul cambio e sul passacavo sul tubo obliquo e si tenda il cavo fissandolo al bloccaggio sul corpo del cambio stesso.
A questo punto, il cambio è pronto a funzionare correttamente, eventuali piccoli cedimenti del cavo si possono recuperare agendo sui registri di tensione (conviene lasciare a zero quello sul tubo obliquo e intervenire direttamente su quelle presenti sul cambio che permettono una regolazione più fine.
L’ultima operazione è la regolazione della vite superiore.
Si porti il cambio a spostare la catena sull’ultimo ingranaggio per poter così regolare il registro che evita la fuoriuscita della catena verso i raggi. La catena deve salire agilmente fino all’ultimo ingranaggio senza faticare e, al tempo stesso deve poter cadere verso i più piccoli senza “sgranare” tra un pignone e l’altro. In caso di difficoltà a salire occorre tirare leggermente il cavo (svitando il registro di tensionamento) mentre se la catena ha difficoltà a scendere verso l’esterno vuol dire che il cavo deve essere un rilasciato leggermente (avvitando il registro di tensionamento).
Per stringere il cavetto basta una brugola da 5. Non bisogna esagerare a tirare il cavo.
Nel cerchietto giallo la vite da regolare per tensionare il cavo (nel caso la catena faccia fatica a salire di rapporto) o allentarlo (nel caso ci sia difficoltà ad andare verso i pignoni più piccoli). Si tenga conto che la tensione del cavo aumenta svitando la vite!
Ottimizzare la battuta
Nelle foto in basso, ecco le viti su cui agire per regolare la battuta del cambio. Perché si possa cominciare a regolare correttamente la tensione del cavo i registri devono permettere che la battuta superiore e quella inferiore del cambio siano perfettamente allineate con i pignoni estremi.
Regolazione della vite della battuta
La regolazione deve essere effettuata posizionando il cambio sul pignone maggiore. Da qui bisogna fare in modo che la puleggia superiore del bilanciere si avvicini il più possibile all’ingranaggio ma senza che il passaggio della catena risulti compromesso. Successivamente si posiziona il bilanciere (e la catena) in prossimità del pignone inferiore e, se necessario, si provvede ad allontanare il bilanciere dall’ingranaggio più piccolo agendo sempre sulla medesima vite.
Ho un problema col mio dura ace 9001. Quando pedalo con il 53-14 53-15 e passo dal 53 al 39 lasciando dietro il 14 o il 15 il cambio posteriore non rimane allineato, cioè tende a scendere. Se poi do più tensione al filo il cambio poi non va bene sugli altri pignoni. La battuta del cambio è perfetta, ed anche il forcellino!