17 apr 2019 – È un’acquisizione interessante quella che è stata annunciata nei giorni scorsi: la notizia è che Sram ha acquisito Power Tap, l’azienda di misuratori di potenza.
Al di là del fatto in sé (soprattutto è stato assicurato un passaggio indolore per tutti i possessori dei misuratori di potenza: l’assistenza seguirà sempre le stesse vie intanto che Sram appronterà la sua rete per il supporto per gli strumenti sul mercato) quello che fa pensare è l’annuncio fatto da Sram.
La casa americana prevede di integrare i prodotti PowerTap nella gamma di prodotti Quarq. Altro marchio dedicato ai misuratori di potenza già “sotto” il gruppo che fa capo a Sram. Al tempo stesso PowerTap esce dal “portafoglio” di marchi gestiti da Saris ma, appunto, il passaggio sarà graduale proprio per salvaguardare il mercato.
Vale la pena, però, analizzare la situazione che si viene a creare. Al di là del grande marchio che acquisisce il più piccolo, viene naturale cominciare a immaginare sviluppi futuri dell’applicazione della nuova tecnologia all’interno del gruppo Sram.
PowerTap porta con sé la misurazione della potenza a livello dei pedali e del mozzo posteriore. Tutte soluzioni che, a disposizione di un marchio che costruisce gruppi di componenti completi per biciclette da corsa e mountain bike, fa immaginare sviluppi e diversificazioni che interesseranno il mercato.
Sram, abbiamo visto, ha presentato da poco il gruppo Force nella declinazione eTap AXS con caratteristiche davvero notevoli dal punto di vista tecnico (e decisamente vicino al top di gamma, il gruppo Red, pure con un prezzo quasi dimezzato).
È lecito immaginare, allora, che anche al diversificazione dei misuratori di potenza possa seguire questa via. Magari con l’intruduzioni di gruppi dove il misuratore di potenza può essere integrato sulla pedivella o suoi pedali.
Al tempo stesso le ruote Zipp (altro marchio che fa riferimento a Sram) potrebbero nascere già con mozzo dotato di misuratore di potenza. Ce n’è abbastanza per immaginare gruppi di componenti prossimi venturi ancora più diversificati e ricchi di tecnologia a misura di cliente per caratteristiche tecniche e prezzi. Non ci resta che aspettare, ma certo la tecnologia in possesso di Sram, a oggi, è sempre più globale su tutte le caratteristiche della bicicletta.
Redazione Cyclinside