17 ott 2018 – Arriva finalmente in Italia la nuova bici aero di LIV, il brand fondato 6 anni fa basandoi sul know how di Giant. LIV propone bici, componenti e accessori realizzati esclusivamente per le utenti donne. Inoltre, all’interno dello staff LIV, dai reparti R&D fino a design e marketing, le quote rosa sono molto numerose per non dire predominanti.
Il concetto chiave di questa aero bike, ma anche per tutte le altre bici del brand, sono le 3F, il logo riportato anche sul telaio della LIV.
Fit, form e function sono i tre capisaldi che vengono sempre tenuti presenti e che quindi riguardano la capacità di realizzare una bici con caratteristiche ergonomiche specifiche, una grande attenzione a tutti i dettagli riguardo design e scelte stilistiche (dal colore del telaio realizzato con tecniche di colorazione esclusive in accordo con casco e abbigliamento). Infine, grande attenzione alla leggerezza del prodotto e dei componenti che, sempre realizzati da LIV, sono esclusivi e “only for women”.
La LIV EnviLiv Advanced Pro 0 Disc è una bici speciale, di certo non destinata alle neofite ma a coloro le quali sono alla ricerca di una road bike top di gamma con soluzioni di leggerezza e componenti all’avanguardia.
Il telaio
Punti di forza senza dubbio la scelta delle tubazioni in carbonio, Advanced Composite Technology, che LIV aveva già utilizzato per il top di gamma per la stagione 2018 e cioè la Langma, una bici così leggera, telaio 1.150 grammi e bici completa 6,5 chili, ricercata e apprezzata anche dai maschietti.
Il design aero delle tubazione, AeroSystem Shaping Technology, è stato realizzato con la tecnologia della galleria del vento per avere una aerodinamica superiore alla media. La grande guidabilità, soprattutto in discesa, della LIV Advanced è data dal sistema OverDrive 2 sul tubo sterzo front-end oversize ( 1 1/2 “inferiore, 1 1/4” superiore) che lavora con quello sterzo conico. Si tratta quindi di uno sterzo rigido ma nello stesso tempo in grado di fornire sicurezza. Inoltre, i foderi asimmetrici forniscono una rigidità superiore sul lato guida. L’attacco manubrio, ideato e realizzato da LIV, è aerodinamico, dotato di grande rigidità e resistenza.
Stesso discorso per il sistema PowerCore sul movimento centrale il quale risponde in maniera compatta al movimento sui pedali.
Infine, il sistema sistema RideSense Bluethoot integrato al telaio è un trasmettitore di dati wireless integrato nel fodero che manda informazioni sulla velocità delle ruote e ritmo di guida direttamente a qualsiasi dispositivo ANT+ compatibile.
Componenti
Equipaggiata interamente con Shimano Ultegra Di2 con freni a disco idraulici la LIV Advanced è una bici top di gamma che, attraverso la scelta di questa dotazione, diventa senza dubbio ancora più indicata per le donne. Non che le ragazze non sappiano frenare ma il disco è un plus che fa comodo, fa stancare meno le braccia e senza dubbio è il futuro per quanto riguarda la scelta dell’equipaggiamento freni. Da sottolineare la presenza di ruote dal profilo differenziato tra anteriore e posteriore per lasciare migliore guidabilità, con una minore sensibilità al vento laterale, senza rinunciare all’aerodinamica sulla ruota posteriore.
Il nostro test
La LIV Advanced è una bici che porta ad andare veloce, vuole essere lanciata in discesa e nei tratti pianeggianti non aspetta altro. Non si tratta di una road bike “comodissima” e fondamentale è trovare la giusta misura che nelle bici da donna sta diventando un dato sempre più preciso.
Fatta per le pedalate lunghe e constanti si tratta di una road bike che può essere interessante anche per le triatlete e per coloro che vogliono una bici leggera e molto performante.
Il design e la scelta della colorazione è senza dubbio un plus che LIV sa usare in modo attento ed elegante. La versione provata da noi nera con riflessi cangianti fa della LIV Advanced un prodotto che non passa inosservato e durante il photoshooting l’abbiamo toccato con mano: in tanti si sono fermati a chiedere informazioni, così come durante le nostre pedalate di test.
Da notare che la bicicletta che abbiamo provato non è la versione ufficialmente in vendita in Italia. Quello che abbiamo provato (e che vedete nelle fotografie) è la versione con trasmissione elettronica Shimano Ultegra Di2. Quella in vendita in Italia, chiamata EnviLiv Pro 1 Disc sarà montata con il gruppo Shimano Ultegra in versione meccanica.
Scheda tecnica
Telaio: Advanced-Grade Composite, disc
Forcella: Advanced-Grade Composite, full-composite OverDrive 2 steerer, disc
Manubrio: Giant Contact SLR Aero 360mm Full integrated
Attacco manubrio: Giant Contact SL Aero
Reggisella: Giant Vector composite
Sella: Liv Contact SL (forward)
Leva cambio: Shimano Ultegra Di2
Deragliatore: Shimano Ultegra Di2
Cambio: Shimano Ultegra Di2
Freni: Shimano Ultegra hydraulic
Comandi freno: Shimano Ultegra hydraulic
Pacco pignoni: Shimano Ultegra 11-30
Catena: KMC X11SL-1
Guarnitura: Shimano Ultegra, 36-52
Movimento centrale: Shimano Press Fit
Ruote: Giant SLR-1 Aero 42/65 Disc WheelSystem
Coperture: Giant Gavia AC 1, tubeless, 700x25c
Prezzo: 4.299,00 euro (versione EnviLiv 1 con gruppo meccanico come da specifiche sul sito internet)
Ulteriori informazioni: https://www.liv-cycling.com
Galleria Fotografica
Marta Villa
(www.womanlovesports.com)