19 feb 2019 – Tra gli stand di CosmoBike quello di T°Red aveva diversi motivi di interesse. Dalla bicicletta montata col nuovo gruppo Sram a 12 velocità (ne avevamo parlato qui) al modello con la versione definitiva del sistema a 13 velocità pensato da Rotor (gli approfondimenti sono qui).
Al di là della componentistica che prosegue la sua corsa verso un continuo ampliamento di offerta e quindi di scelta per l’utente finale, è davvero formidabile il lavoro che T°Red fa con l’acciaio. In questi anni non solo ha dimostrato che questo materiale ha molte cose da dire, ma ha pure rilanciato spiegando (e dimostrando) come con l’acciaio si possano creare telai leggerissimi, robusti e moderni nella geometria.
In questi lavori ci sono piccoli segreti, ne abbiamo scoperto uno: avete presente la Aracnide? È una bicicletta dal peso record nonostante il telaio in acciaio. Un peso record confermato anche con la presenza dei freni a disco, e più di un visitatore stentava a credere alla bilancia che si fermava a poco più di sei chili e mezzo. Roba da record anche per una bicicletta top di gamma con telaio in fibra di carbonio.
Un risultato eccezionale ottenuto con tubazioni basate su una lega di acciaio e niobio, ma anche con un’attenta costruzione geometrica. Uno dei segreti di T°Red è proprio nella capacità di costruire telai in acciaio con i foderi posteriori saldati in posizione ribassata rispetto al nodo di sella. Il tubo piantone, di sezione tonda esternamente, ha spessori differenziati all’interno così da permettere la robustezza necessaria.
«Se lo osservi dal reggisella – faceva notare Romolo Stanco, di T°Red – noterai come il profilo interno del tubo non è simmetrico. Pensa che in molti sostenevano che i nostri telai si sarebbero andati a rompere con le sollecitazioni. Il progetto, invece, è risultato ben realizzato perché non abbiamo avuto un solo problema con questa geometria».
La gamma T°Red, intanto, continua a crescere. E anche l’azienda che sta portando avanti collaborazioni importanti con alcuni produttori specializzati di componentistica. Una storia che vi racconteremo presto.
Ulteriori informazioni:http://tredbikes.com
Redazione Cyclinside