6 lug 2018 – L’ultima versione della Trek Madone è un’esaltazione, ancora di più, dell’aerodinamica in un bilanciamento che la casa americana dice essere perfetto con la guidabilità della bicicletta. L’ultima evoluzione parla di versatilità e di possibilità di avere la bicicletta in opzione con freno a disco o tradizionale.
«Abbiamo studiato l’aerodinamica e anche il comportamento della bicicletta – spiegano da Trek – e ci siamo resi conto che molte delle biciclette più aerodinamiche presenti sul mercato tende a sacrificare la qualità di guida all’aerodinamica. Noi abbiamo studiato una soluzione perfettamente bilanciata tra le due caratteristiche».
È proprio cercando questo compromesso che Trek è riuscita a realizzare un tubo superiore regolaibile in diverse posizioni per avere un’elasticità personalizzata dal ciclista stesso. Ecco che allora la bicicletta diventa ideale per le gare in cui rigidità e aerodinamica contano più che mai, ma può risultare perfetta anche nelle prove che si corrono su terreni sconnessi e acciottolati.
IsoSpeed
Il tubo superiore IsoSpeed della SLR Madone è regolabile per adattarsi alle preferenze e al terreno. Il nuovo Madone è in grado di assorbire fino al 17 per cento in più rispetto al suo predecessore quando è impostato sul settaggio più “morbido e il 21 per cento più rigido nella regolazione massima. Grazie a questa regolazione la guida della bicicletta risulta molto più facile e il mezzo ha un comportamento più docile e personalizzato. Anche il “rebound” è stato ridotto del 13 per cento per restituire un comportamento molto più fluido e naturale al ciclista.
Nella nuova versione la Madonse SLR ha il dimensionamento dei tubi ottimizzato per ogni taglia, così da avere il comportamento del sistema IsoSpeed ottimale per ogni misura.
Integrazione totale
Integrazione è la parola del momento nelle biciclette aerodinamiche che vengono presentate sul mercato. I progettisti della Madone Slr sono riusciti a integrare perfettamente nel telaio sia le necessità del freno a disco che del tradizionale freno che insiste sui cerchi delle ruote. La linea aerodinamica è studiata per entrambe le versioni così da ottimizzare il flusso dell’aria sia nella copertura dei freni tradizionali che nella linea dei freni a disco.
La versione con freno a disco offre una potenza di arresto innegabile senza penalizzare il profilo aerodinamico della bici, frenata potente senza alcun compromesso.
Il nuovo sistema Aero Bar a due pezzi StemMadone SLR offre ai coprridori più opzioni per l’attacco manubrio e misure di amnubrio aggiuntive e +/- 5 gradi di regolazione dell’appoggio. Con questo nuovo aggiornamento di forme, Trek offre uno degli spettri più ampi di possibili allestimenti da gara per uomini e donne con un cockpit aerodinamico integrato.
Ottimizzazione e geometria sono state sviluppate in collaborazione con i team di ciclismo professionistico Trek-Segafredo e Trek-Drops, Madone SLR presenta un nuova geometria H1.5 che mette il ciclista nella posizione ottimale della linea aerodinamica. La geometria H1,5 coincide con la maggior parte degli atleti in quanto bilancia una geometria tradizionale e aggressiva da gara a un disegno che permette al ciclista di pedalare comodamente per tanti chilometri.
Da uomo e da donna
La nuova Madone SLR è disponibile in versioni specifiche per uomo e per donna con una piattaforma di telaio top di gamma per entrambi. Nella versione femminile i punti di contatto con la bicicletta sono studiati per adattarsi alla maggior parte delle donne.
Grafice Icon
Il nuovo telaio Madone è disponibile già sul mercato presso i rivenditori autorizzati e con accattivanti grafiche ICON e le personalizzazioni del programma Project One.
Prezzi
Di seguito i prezzi di vendita al pubblico nei vari allestimenti:
Ulteriori informazioni: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/
Galleria immagini
Redazione Cyclinside