15 giu 2017 – Alluminio lunga vita. Un materiale dato per tramontato troppo presto sta mostrando, invece, alcune novità interessanti e se a puntarci con attenzione sono gli americani di Specialized c’è da scommetterci che non lo fanno per caso.
Ne abbiamo parlato diverse volte su Cyclinside. L’alluminio può essere comodo. Di sicuro è un materiale che può rendere molto bene su una bicicletta da corsa.
Ecco la nuova Allez allora. È stata presentata di recente da Specialized nel press Camp cui abbiamo partecipato negli Stati Uniti si è visto davvero un bel risultato: quello di un lavoro volto a sfruttare le caratteristiche di questo materiale senza sminuirlo, come troppo spesso viene fatto. Chi l’ha detto che l’alluminio sia un materiale di rincalzo? Se avete dei dubbi vale la pena fare un giro su questa bicicletta.
La Allez è una bicicletta dotata di una struttura di alta gamma e posizionata in maniera strategica sul mercato. È probabilmente l’unica del suo livello ad essere dotata di una forcella interamente in fibra di carbonio da 400 grammi.
Il telaio in alluminio E5 è stato alleggerito di 450 grammi rispetto alla precedente Allez e le forme si ispirano ai telai in carbonio della casa americana. La scelta dei fissare i foderi posteriori più in basso sul piantone, piuttosto che direttamente al nodo di sella, è dovuta alla ricerca aerodinamica, mentre l’aumento di peso necessario all’irrobustimento del tubo piantone è risultato trascurabile.
I cavi che scorrono completamente all’interno del telaio sono un’altra caratteristica interessante e di alto livello della Allez.
Prezzi
Il prezzo è uno dei punti di forza di questa bicicletta. Merito anche del montaggio attento, ovviamente, ma è innegabile che si tratta di un telaio potenzialmente di livello decisamente elevato. Montato con componenti di alta gamma potrebbe difendersi in qualsiasi situazione.