17 ago 2017 – C’è sempre un “ma” quando si parla di coperture tubeless. Ok, si fora di meno, ok, la pressione di utilizzo è minore, quindi più comfort, ok, non c’è la camera d’aria a generare attriti in più (le tubeless sono risultato decisamente scorrevoli nei test. In quelli Mavic la scorrevolezza è migliore del 15 per cento: tantissimo). Però c’è quel ma. Anzi, più di uno.
Il primo dubbio è già stato superato: per portare le coperture tubeless a pressione di montaggio è sufficiente una pompa da officina, nessun compressore e non è poco. Anche perché in caso di foratura si può utilizzare una bomboletta autoriparante che ha la pressione sufficiente per il montaggio. Oppure gli si può metter dentro una camera d’aria, che è stravolgerne il senso, ma anche la sicurezza di tornare a casa sempre.
Il dubbio più importante, però, soprattutto quando si parla di gare riguarda la praticità. Col tubolare, si sa, anche in caso di gomma a terra, si può proseguire finché non si è raggiunti dal cambio ruote. Proseguire con un copertoncino sgonfio, invece, significa trovarsi in difficoltà sicuramente: il copertoncino tende a scappare via e si rischia di trovarsi in una situazione molto pericolosa.
C’era chi lavorava su questo aspetto, però, ce lo aveva anticipato Mavic ed ora ecco la novità: il sistema elaborato dalla casa francese prevede un’ottimizzazione tra copertura e cerchio per un lavoro in perfetto accordo. Sono progettati insieme e sul cerchio è stato posto un ispessimento di 0,25 millimetri che serve a bloccare il copertone in fase di montaggio e di conseguenza richiede meno pressione per il gonfiaggio iniziale e, soprattutto, tiene ferma la copertura in caso di foratura.
È possibile, quindi, continuare a pedalare anche in caso di foratura senza correre il rischio di una inopportuna e pericolosissima fuoriuscita della gomma.
Ulteriori informazioni: https://www.mavic.com/it-it
Redazione Cyclinside
Resta il fatto che i copertoncini tubeless, per esperienza personale, sono durissimi da montare.
mmmhhhh….guarda attentamente questo video ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=ALVtgcY1YeM&t
Visto… Ma non convito!
https://www.youtube.com/watch?v=4I-lE06ZJ-0
Questi sono fatti appositamente, Max, è un sistema di copertoncino/cerchio studiato proprio per la praticità.
Sono convinto che tubeleds sua meglio! Ma… Qualche anno fa svevo ruote (italiane) per tubeless e coperture (tubeless) e credimi, l’accoppiamento era veramente molto difficoltoso, tanto che… Ero tornato ai tubolari! Fortunatamente i progressi tecnologici migliorano la qualità della nostra vita in ogni campo, per cui quando ne avrò l’opportunità proverò volentieri il sistema integrato della Casa francese.
x niente