28 giu 2017 – Belle novità in casa Wilier Triestina. Dal classico all’ultramoderno la casa veneta percorre tutto il panorama del mercato della bicicletta da corsa.
Una novità che già era stata apprezzata moltissimo dagli appassionati era giusto un antipasto: la colorazione ramata tornata nel catalogo anche per le biciclette moderne oltre che per l’acciaio sempre vivo e apprezzato.
>>> Wilier Triestina: il ritorno del ramato
Ora, invece, è la volta delle novità più tecniche. Si va dalla Cento10 Air Disc, aggiornamento con freni a disco della già conosciuta Cento10 Air per arrivare alla rivoluzionaria Cento10 NDR. Si tratta di due progetti ad altissima tecnologia che vale la pena vedere nei dettagli.
Cento10 Air Disc
Il modello Cento10 Air Disc punta moltissimo sull’aerodinamica, con applicazione alle tubazione della tecnologia Naca profile. Lo sviluppo di queste tubazioni è stato complesso, soprattutto per seguire le regole uci.
Non solo le tubazioni ma anche molte altre soluzioni tecniche vanno nella stessa direzione: ad esempio la forcella dal profilo molto largo migliora il coefficiente di penetrazione perchè la distanza tra battistrada e steli della forcella diminuisce la resistenza aerodinamica. Tutti i cavi sono completamente integrati, anche quelli del freno, con una bella particolarità sul cavo del disco anteriore che viene fatto scorrere completamente all’interno della forcella costruita in monoblocco rinforzato con un apposito foro ricavato nella parte conica.
Non secondaria la ricerca di rigidità: ogni singolo tubo che compone il telaio ha caratteristiche proprie per mantenere su tutte le varie misure dei telai le stesse specifiche di rigidità’ (elemento non scontato).
In tutto questo il telaio in misura media rimane sotto il chilogrammo di peso.
La Cento10 Air Disc nasce per l’uso con manubrio Alabarda che, ovviamente, può essere rimpiazzato con qualsiasi altro modello.
Cento10 NDR
Si tratta di un telaio studiato e progettato per l’endurance (da qui “NDR”). Una bici più comoda grazie alle misure adottate nelle geometrie.
Origine di questa scelta è il voler offrire un prodotto dedicato al numero sempre crescente di ciclisti che mal digerisce le linee aggressive ed estreme dei telai moderni in cui si sacrifica la comodità per la performance.
Una bici da corsa con extra comfort la potremmo definire, che sicuramente risulta un po’ più corta e leggermente più alta nella parte anteriore proprio per favorire un posizionamento meno estremo.
Grande novità è l’Actiflex System: un originale sistema ammortizzante integrato nel triangolo posteriore. Si tratta di un link appositamente studiato che permette il movimento con un’escursione variabile a seconda dello shockabsorber scelto fra le tre versioni disponibili più o meno rigide. Il materiale ammortizzante è un tecnopolimero di nuova concezione le cui caratteristiche, assicurano da Wilier permettono prestazioni davvero eccellenti.
La Cento10 NDR conserva il passaggio completamente interno di tutti i cavi, ma il peso sale leggermente passando a circa 1080g per la misura M.
Rimane valida anche in questo caso la possibilità di personalizzazione completa della grafica secondo il concetto “infinitamente”.
Ulteriori informazioni: www.wilier.it
Massimo Giacopuzzi